Riscaldamento a pavimento, la soluzione ideale per le nuove costruzioni.

Il riscaldamento a pavimento, chiamato anche a “pannelli radianti” si basa su un’idea molto semplice: dal momento che il calore (e pertanto l’aria calda) tende a spostarsi verso l’alto, posizionare gli elementi di riscaldamento sotto il pavimento porta a una temperatura più uniforme nella stanza.
Infatti la caratteristica principale di questo tipo di impianti è rappresentata dalla distribuzione ottimale del calore nell’ambiente domestico da terra fino al soffitto, a differenza dei sistemi di riscaldamento tradizionali che tendono a concentrare il calore nelle zone più prossime all’elemento termico (ovvero il termosifone).
Sebbene possa sembrare una novità, il riscaldamento a pannelli radianti è in realtà un sistema “riscoperto”, migliorato e reso più efficiente dalle nuove tecnologie: tra gli anni ’50 e  ’70 era piuttosto in voga, ma è stato in seguito abbandonato proprio per la scarsa efficienza dei sistemi dell’epoca.
Oggi, invece, il riscaldamento a pavimento è la soluzione ottimale per riscaldare la propria casa, capace di unire convenienza e comfort e – grazie ai nuovi sistemi di cogenerazione (come le pompe di calore o gli impianti solari termici) – di essere ecosostenibili e a basso impatto ambientale.
Inoltre questo sistema di riscaldamento funziona ottimamente anche a basse temperature d’esercizio, comprese tra i 30 e i 40 gradi, ovvero quasi la metà dei normali impianti a elementi radianti.


Com’è fatto un impianto di riscaldamento a pavimento

L’impianto a pannelli radianti può essere di due tipi: ad acqua calda o elettrico.
Il più comune dei due, ovvero quello ad acqua calda, ha una vita media di circa mezzo secolo, ed è composto da tubazioni in polietilene resistenti alla corrosione e allo schiacciamento, posizionate sopra un pannello isolante che ricopre la soletta, e che permette di distribuire e facilitare la posa delle tubature secondo schemi a forma di serpentine. I pannelli possono essere di polistirolo o, per un maggior potere fonoassorbente, di sughero. I collettori, o valvole, permettono di escludere una stanza dal circuito, consentendoci di riscaldare a piacimento le parti della casa desiderate.
Il circuito è chiaramente collegato alla caldaia, o a una stufa a pellet o ancora a un sistema di cogenerazione. La possibilità di collegare l’impianto a una pompa di calore o allo scambiatore di calore della Ventilazione Meccanica Controllata consente infine di aumentare ulteriormente l’efficienza energetica dell’impianto. I vantaggi di un impianto di riscaldamento a pavimento sono molteplici:
  • Vantaggio ambientale ed economico: gli impianti a pannelli radianti consentono un risparmio energetico che può arrivare al 25% annuo rispetto a un sistema tradizionale.
  • Diffusione uniforme del calore, con conseguente aumento del comfort e della vivibilità degli ambienti
  • Riduzione di polveri, muffe e acari: grazie all’assenza di termoconvettori e alla migliore distribuzione del calore gli ambienti risultano più salubri e con meno ponti termici.
  • Possibilità di utilizzare fonti di energia rinnovabile, dal momento che la temperatura di esercizio è circa la metà dei sistemi tradizionali
  • Conversione a impianto di raffrescamento: immettendo acqua fredda nel sistema si ha un effetto di raffrescamento naturale e piacevole, senza condizionamento e correnti d’aria artificiali.

Ci sono degli svantaggi?


Normalmente gli svantaggi di un impianto di riscaldamento a pavimento sono rappresentati da un maggior costo di realizzazione e posa, dovuto all’utilizzo di manodopera specializzata e materiali di ottima qualità per evitare costosi interventi sulle tubature. Tuttavia sono problemi che si pongono soltanto in relazione a ristrutturazioni o impianti preesistenti eseguiti non a regola d’arte; gli edifici realizzati da Carli Costruzioni che prevedono la soluzione a pannelli radianti, come il Residence “Il Borgo” a Pescantina di Verona, sono realizzati con i migliori materiali e dalle maestranze migliori sul mercato, garantendo così qualità, comfort e convenienza in un’unica soluzione. Per chi è in intenzionato ad acquistare casa a Verona da acquistare, Carli dispone di un’ampia disponibilità di appartamenti che offrono soluzioni con riscaldamento a pavimento e impianti di cogenerazione di elevata classe energetica, per il massimo comfort e rispetto dell’ambiente.

Scopri tutti gli appartamenti disponibili QUI

Riscaldamento a pavimento, la soluzione ideale per le nuove costruzioni.