Perché vivere a Bussolengo è un’ottima scelta

Bussolengo, comune veronese di oltre 20mila abitanti, si trova in una posizione strategica molto interessante: a soli 12 km dal capoluogo di provincia e ad appena 8 km dal lago di Garda. Come dire: in poco tempo puoi essere in città per lavoro e in poco meno, traffico permettendo, ti sposti sul lago per il weekend!

Quindi, se sei indeciso tra pianura o collina, tra città e riviera lacustre, ecco che Bussolengo rappresenta il compromesso perfetto, comodo alle principali arterie viabilistiche, con tutti i servizi che una cittadina di queste dimensioni (24 kmq) può offrire e molte opportunità in termini di eventi, cultura, storia e tradizioni, e attività economiche.
 

Bussolengo vince per la posizione strategica

A una decina di chilometri da Verona e vicino ai caselli autostradali di Sommacampagna (A4 Milano-Venezia) e Verona Nord (A22 Modena-Brennero) e alla tangenziale Sud-ovest, Bussolengo offre il vantaggio di abitare in un posto strategicamente comodo, vicino anche al lago.

Oltre alla posizione vantaggiosa, Bussolengo offre panorami suggestivi sulla verde Valpolicella e la piana dall’Adige, e confina con i comuni di Pescantina, Sona, Pastrengo, Castelnuovo del Garda, Lazise e naturalmente Verona.
Per tutte queste peculiarità, Bussolengo è spesso scelta da turisti italiani e stranieri come meta di passaggio, la “base perfetta” per visitare Verona, la Valpolicella, i parchi divertimento del Garda o il Parco faunistico Natura Viva, ma anche i parchi acquatici dell’entroterra. Tuttavia, Bussolengo non è solo una meta turistica di transizione, per un turismo “mordi e fuggi”, ma è una cittadina aperta e accogliente, con numerosi negozi, servizi e tante opportunità in termini di cultura, tradizioni, eventi e attività economiche.
 

Puoi scegliere di vivere a Bussolengo per i servizi

Per le famiglie che qui si trasferiscono, il comune di Bussolengo garantisce un’offerta scolastica completa, con un istituto comprensivo e ben sette scuole dell’infanzia, tre primarie e una secondaria di primo grado. Sul territorio ci sono l’ospedale “Orlandi” (Ulss 9 Scaligera) e un centro per anziani (casa di riposo). Per gli amanti dello shopping, ma anche per chi necessita di far spesa comodamente e con ampia possibilità di parcheggio, nel comprensorio comunale si trova il Centro Commerciale Porte dell’Adige e, nel vicino comune di Sona, La GrandeMela Shoppingland.

Bussolengo è inoltre servito da più linee del trasporto pubblico (autobus n. 163, 162, 165, 471, 11, 102, 90 e Verona-Bussolengo) e dista 12 km dalla centrale stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova.
Ulteriore pregio di questo comune veronese è anche quello di ospitare numerose attività economiche, artigianali, commerciali e agricole, con una vocazione soprattutto frutticola.
Il comune ha vissuto una significativa crescita demografica a partire dagli anni ’90, tanto che l’edilizia e le ristrutturazioni sono in forte sviluppo negli ultimi anni.
 

Storia, cultura ed eventi: tante opportunità

Bussolengo è interessante anche per la sua storia antica, luogo di cultura, tradizioni ed eventi. Dall’insediamento preistorico fino alle testimonianze d’epoca romana, poi dalle signorie alla Serenissima, Bussolengo è stato un punto di riferimento e snodo obbligato per il transito dei commerci fluviali, consolidando nel tempo la sua vocazione agricola.

Il suo territorio accoglie infatti antichi luoghi di culto risalenti al IX secolo d.C. come la chiesa di San Salvar, al XII secolo d.C. come la chiesa di San Valentino, e al XII secolo d.C. come la chiesetta di San Rocco, molto amate dagli abitanti del paese, oltre al manufatto romano soprannominato “il capitello delle quattro gambe”. Non dimentichiamo poi la quattrocentesca ed elegante Villa Spinola, immersa in un ampio parco con alberi ad alto fusto secolari. Durante l’estate, la villa ospita il cinema all’aperto e altri eventi culturali, la Fiera Sposi di Bussolengo (il terzo weekend di febbraio) ed è sede comunale per la celebrazione dei matrimoni civili.  

Tra gli eventi più significativi che il comune di Bussolengo ospita segnaliamo l’antica Fiera di San Valentino, una delle più antiche della provincia di Verona, nata come mercato di bestiame e di esposizione di attrezzature e macchine agricole, si svolge durante la settimana del 14 febbraio (data in cui si festeggia il santo patrono del paese) e oggi accoglie espositori di vari settori, dai vivaisti ai concessionari, ma anche tante idee regalo per la celebre festa degli innamorati. Questa kermesse richiama ogni anno moltissimi visitatori grazie al mercatino ambulante e al luna-park, che per la gioia dei più piccoli dura circa un mese.
 
Cercare casa non è mai un’impresa facile: si parte dal territorio ma prima di tutto bisogna avere le idee chiare, capire e conoscere se stessi e le proprie priorità.
Se sei alla ricerca di casa, dai un’occhiata ai cantieri e agli immobili già realizzati nella nostra vetrina online. Non esitare a contattarci per qualunque richiesta e rimanere aggiornato su nuovi progetti in zona Bussolengo e dintorni.

Perché vivere a Bussolengo è un’ottima scelta