Carli Costruzioni
Cercare casa è capire e ritrovare se stessi
Nel mio lavoro, mi capita spesso di vedere giovani coppie alla ricerca della loro prima casa, la dimora dei sogni. Per me è un piacere e un onore poterle aiutare.
Al primo incontro avverto sempre un mix di emozioni, tra l’entusiasmo e la voglia di trovare il loro “nido d’amore” e la difficoltà di focalizzare tutto ciò che serve.
Talvolta le idee sono tante, e ben confuse! Si fatica a dare delle priorità, per esempio, e si aggiungono richieste a singhiozzo. I siti delle agenzie, come pure i portali immobiliari, propongono mille possibilità e più si vede e più le idee si confondono, con un crescente disorientamento.
Prima della ricerca, il focus è su di sé
Prima che sulla ricerca, il focus andrebbe posto su di sé. Conoscere e ritrovare sé stessi per avere le idee chiare sul proprio “nido”.
Perché la casa giusta, ricordiamolo, è quella che meglio ci rappresenta.
Cosa fare dunque come coppia? Che consiglio mi sento di dare a chi sta cercando casa per un progetto di vita insieme?
Mettetevi a tavolino e parlatene insieme
Chiarite prima di tutto ciò di cui avete bisogno, individualmente e come coppia, fate una lista delle cose che desiderate per vivere bene insieme e sentire la vostra casa il luogo del cuore. Iniziate ponendovi delle domande e annotate insieme le risposte:
-
Cosa dovrebbe avere la vostra casa per essere davvero vostra?
-
Di quante stanze avete bisogno?
-
Quanto tempo trascorrerete a casa?
-
La sera amate stare davanti al televisore e i weekend trascorrete molto tempo nel vostro nido o siete dei “giramondo” e preferite sentire la casa come un “porto sicuro”, una base d’appoggio tra un viaggio e l’altro?
-
Avete bisogno di uno spazio esterno dove pranzare e cenare e, se sì, vi piacerebbe una terrazza o siete appassionati di giardinaggio e preferite uno spazio verde tutto vostro?
-
Cercate spazi luminosi?
-
Pensate di avere dei figli e quindi potreste aver bisogno di una o due camere in più?
-
Ricercate la vicinanza al posto di lavoro o siete disposti a spostarvi ogni giorno?
-
Ricercate un posto tranquillo o preferite la comodità ai servizi?
- In quale località vi piacerebbe abitare?
Annotate e visitate
Magari vi sembrano domande scontate, ma consiglio vivamente di partire da qui.
Prendete un foglio e segnate tutte le vostre risposte e, quando andrete ai vari appuntamenti per vedere le case che vi interessano, portate con voi la vostra lista.
Nella speranza di essere stata una piccola bussola per la vostra ricerca, vi auguro buone visite e che nel cercare la vostra casa dei sogni vi possiate anche divertire.
Martina Carli