Aumenti in bolletta? Le soluzioni esistono!

Come quasi ogni anno, anche il 2018 si è aperto con un sensibile aumento delle bollette di gas e luce, rispettivamente del +5% e +5,3%.

In pratica, la famiglia tipo si troverà a pagare una trentina di euro in più per la luce e cinquanta per il gas.
Ad aggravare la situazione ci sono anche le condizioni meteo e un inverno che non sembra voler lasciar spazio alla primavera: la perturbazione degli ultimi giorni di febbraio, chiamata Burian, ha messo in ginocchio buona parte dello stivale.
Insomma, i consumi aumentano, il mercato diventa sempre più costoso e la produzione italiana di gas è sufficiente a coprire solo il 5% del fabbisogno nazionale.

Sono tanti i fattori che influiscono sul costo del gas e dell’energia, ma la percezione delle famiglie è sempre la stessa: a pagare sono i cittadini. Di fatto, i privati sono obbligati a subire le fluttuazioni e le anomalie del mercato senza alcuna possibilità di difendersi; e così scoppiano veri e propri casi di bufale - come quella apparsa su Whatsapp attorno al 20 di febbraio - che invitava i cittadini a non pagare più le bollette.

Ma siamo davvero sicuri che sia così?
Spendere meno e vivere in una casa confortevole, calda d’inverno e fresca d’estate è possibile. L’Attestato di Prestazione Energetica è un documento che certifica l’efficienza e informa sul consumo energetico dell’edificio: voi conoscete a quale classe APE appartiene la vostra casa?

Il problema è infatti rappresentato da edifici trascurati, magari vetusti, che hanno uno scarso rendimento e non riescono a trattenere il calore a causa di ponti termici, infissi vecchi, scarso isolamento. Si tratta di immobili risalenti magari a qualche decennio fa, quando i costruttori non erano attenti come oggi alla qualità e al comfort abitativo.

Altro aspetto molto importante è rappresentato dalla tecnologia e dalla possibilità che offre di autoprodurre l’energia e il calore che serve a riscaldare e illuminare le nostre case: pannelli solari termici e fotovoltaici, caldaie a condensazione e sistemi di ventilazione meccanica controllata sono solo alcuni dei sistemi che consentono di abbattere in maniera consistente i consumi di gas ed energia elettrica, rispettare l’ambiente e vivere nel massimo del comfort, in ambienti salubri e asciutti.

Certo, per chi possiede già un’abitazione di proprietà le spese di ristrutturazione potrebbero intimorire, ma è comunque bene ricordare che grazie alla Legge di Bilancio - per tutto il 2018 - è ancora possibile usufruire del bonus ristrutturazioni e dell’ecobonus.
Nel caso invece siate in cerca di un’abitazione da acquistare, rivolgersi a edifici di nuova costruzione in vendita diretta è probabilmente la soluzione migliore, in grado di offrire i massimi vantaggi in termini fiscali, di comfort, durabilità e qualità.
Gli edifici di Carli Costruzioni hanno prestazioni energetiche di classe A/B, e sono dotati delle migliori soluzioni tecnologiche, per il massimo della vivibilità.

SCOPRI I NUOVI CANTIERI QUI

Aumenti in bolletta? Le soluzioni esistono!