Valore di un immobile: quali fattori considerare?

Quando arriva il momento di acquistare casa, si tende a scegliere l’immobile che in qualche modo ci ha fatto innamorare, con il quale abbiamo sentito un’affinità particolare. Entrare e provare quella sensazione speciale e pensare questo è la casa che fa per me! è meraviglioso.
Allo stesso tempo, però, questo bellissimo momento può trasformarsi in una trappola anni dopo, quando le esigenze sono cambiate e magari serve una stanza in più per l’arrivo di un figlio, o per necessità di lavoro dobbiamo trasferirci e decidiamo di mettere in vendita il nostro immobile.

È il momento, di solito, in cui ci si pente di non aver pensato sulla lunga distanza e di non aver valutato alcuni fattori importanti che influiscono sul prezzo di una casa.
Le stesse considerazioni, naturalmente, non valgono solo per chi deve vendere. Anzi, sono fondamentali quando si deve acquistare, proprio per poter valutare quel trasporto particolare e capire se conviene davvero comprare quell’immobile.

Insomma, la domanda che ci si dovrebbe fare è sempre una: ok, questa casa mi piace da morire. Ma vale il prezzo di acquisto? Lo manterrà nel tempo? Quando e se dovrò rivenderla, recupererò l’investimento?
Ricordiamoci infatti che le nostre esigenze non sono per forza identiche a quelle del mercato: un immobile che oggi ci fa impazzire potrebbe non avere domani le caratteristiche giuste per essere venduto.
 

QUALI SONO QUINDI I FATTORI OGGETTIVI DI VALUTAZIONE PER UN IMMOBILE?

Il primo aspetto da considerare è la posizione e la presenza di servizi nei dintorni. In America si usa dire: location, location, location! per indicare l’impatto che ha la zona sul prezzo di una casa. È di vitale importanza anche fermarsi un attimo e considerare cosa rappresenta quella zona oggi e capire come potrebbe evolversi nel tempo. Ad esempio, quartieri che storicamente sono stati popolari e che sono soggetti a uno sforzo di riqualificazione del territorio potrebbero essere un ottimo investimento che si rivaluta nel tempo, quando la stessa zona sarà diventata di maggior pregio.

In secondo luogo è fondamentale considerare l’età dell’edificio, la qualità costruttiva e la solidità strutturale: appartamenti di nuova costruzione, realizzati con materiali costruttivi di alta qualità e tecniche moderne, hanno il vantaggio di richiedere minore manutenzione, essere già a norma di legge senza alcun intervento e non richiedono alcun tipo di ristrutturazione. Infatti, un edificio con un’età compresa tra i 20 e i 40 anni costa fino a un quarto in meno rispetto a uno di nuova costruzione: un fattore che permette di acquistare bene, ma che va tenuto in attenta considerazione nel momento in cui si decide di vendere. Altri fattori che influiscono sul valore di un immobile sono rappresentati poi dalla presenza e dall’età dell’impiantistica a norma, dalla posizione dell’appartamento all’interno dell’edificio stesso, dalla presenza o meno di posto auto e ascensore, di verde pubblico o privato e in genere tutti quegli aspetti che possono influire sulla vivibilità di un edificio.


Questi sono solo alcuni dei fattori di base con cui valutare un investimento immobiliare, ma ci sono alcuni fattori non comuni che aumentano ulteriormente il valore di un immobile. Tra queste troviamo sicuramente le finiture di pregio e la presenza di infissi di alta qualità, la disposizione degli spazi e caratteristiche di elevato isolamento termoacustico. Per chiudere questa breve carrellata, ricordiamo infine l’importanza delle certificazioni energetiche (un APE elevato è garanzia di qualità costruttiva e cura al dettaglio) e di soluzioni tecnologiche innovative, in grado di aumentare il rendimento energetico e il comfort abitativo.

Insomma, i fattori che influenzano il valore attuale e futuro di una casa sono molti, motivo per cui è importante riuscire a tenere i piedi per terra quando si valuta l’acquisto di un immobile. Gli edifici di nuova costruzione hanno enormi vantaggi rispetto a edifici di seconda mano. La presenza di una documentazione precisa e puntuale sulle soluzioni tecniche e costruttive adottate, sui materiali utilizzati, le certificazioni energetiche e l’impiantistica moderna sono elementi che determinano un valore certo e solido nel tempo. Quando a tutto questo si aggiunge anche un’accurata scelta della posizione e una solida esperienza nel settore edilizio, come nel caso di Carli Costruzioni, allora succede la magia: alla tranquillità di aver fatto un ottimo acquisto si aggiunge anche quella sensazione speciale di cui parlavamo all’inizio di questo articolo. La certezza di aver trovato la casa che fa per me!

Valore di un immobile: quali fattori considerare?