Carli Costruzioni
Taverna si, ma ben isolata!
La taverna è un ambiente desiderato da molte famiglie: un luogo dove ospitare e stare insieme alle persone care, o da dedicare ai propri hobby. Il limite è la propria fantasia, e c’è chi trasforma la propria taverna in uno studio o in un piccolo laboratorio.
Di fondo, è uno spazio extra, vivibile tutto l’anno, da dedicare a noi stessi e da abitare nel tempo libero. A maggior ragione è importante che sia un ambiente vivibile e confortevole.
Dal momento che si tratta tipicamente di ambienti interrati, provvisti tuttalpiù di finestrelle a bocca di lupo (e quindi poco luminosi), la salubrità dell’ambiente è fondamentale.
Troppe volte, infatti – specialmente nel caso di edifici di vecchia costruzione, quando la tecnica edilizia trascurava l’isolamento termico e l’efficienza energetica – ci si trova con ambienti che oltre ad essere bui, sono umidi e freddi. In una parola, inutilizzabili.
Le soluzioni per bonificare una taverna non isolata ci sono, ma spesso assumono le dimensioni di veri e propri interventi di ristrutturazione. La presenza di contatto diretto con il terreno con i muri porta spesso alla creazione di ponti termici, con tutti i problemi che ne conseguono come condensa, umidità e formazione di muffe ed efflorescenze di sali sulle pareti.
Di solito è opportuno procedere con l’individuazione dei tipi di umidità presenti nella taverna: infatti, diversi problemi presentano diverse soluzioni. Potrebbe trattarsi di umidità di risalita, ambientale o di condensa; potrebbero esserci infiltrazioni causate da spinta laterale contro terra o condensazione interstiziale. In qualsiasi caso, la soluzione va studiata attentamente. Per questo, quando si acquista un immobile usato con taverna o ambienti interrati è opportuno farsi consigliare da una persona esterna. Nel caso degli edifici di nuova costruzione, invece, tutto sta nell’affidabilità e nella competenza dell’impresa costruttrice.
LE NOSTRE SOLUZIONI COSTRUTTIVE PER TAVERNE ASCIUTTE E CONFORTEVOLI
Nel caso dei nostri edifici, ad esempio, abbiamo studiato soluzioni che garantiscono il massimo comfort abitativo e l’eliminazione di ponti termici, con il risultato che tutti gli ambienti interrati (come le taverne, ma anche i garage o le cantine) sono asciutti.Per ottenere questo risultato, prestiamo particolare attenzione all’impermeabilizzazione con guaine bituminose protette da membrane bugnate tipo nella zona delle autorimesse, e da pannelli isolanti di polistirene espanso estruso di spessore adeguato.
La stessa cura viene dedicata alle pareti di tamponamento della taverna realizzate in laterizio alveolare, blocchi di cemento e pannello isolante in materiale idrofobo. Se a questo aggiungiamo la possibilità di aggiungere un sistema di ventilazione meccanica controllata e i più moderni sistemi di cogenerazione e scambio di calore, otteniamo il massimo dell’efficienza energetica.
Possedere una casa con taverna è un piacere, ma solo se questa è ben isolata, asciutta e godibile in ogni momento dell’anno, altrimenti diventa solo un grosso grattacapo. E dal momento che amiamo il nostro lavoro e vedere i nostri clienti soddisfatti della casa che hanno comprato, facciamo di tutto per costruire edifici solidi, asciutti e comodi da vivere. Dalla taverna al tetto!