Solai prefabbricati nei cantieri, cosa significa?

Quando nel capitolato tecnico si legge “solaio prefabbricato”, il pensiero corre immediatamente alle case americane, costruite in legno e cartongesso, dalla struttura leggera e – diciamocelo – poco rassicurante.

Bene, sgombriamo immediatamente il campo da dubbi e pregiudizi: in Italia – e soprattutto dalle imprese edili serie ed affermate, come Carli e tanti altri colleghi del settore – le case vengono costruite con tutt’altri criteri.

Nello specifico, negli edifici di nostra costruzione adottiamo una tecnica che consente particolare solidità. Per i solai e le strutture orizzontali utilizziamo infatti travi in calcestruzzo armato e solai in laterocemento.

Ma cosa significa? Prima di proseguire, dobbiamo definire il concetto di solaio.

Tutte le volte che saliamo ai piani superiori di un edificio, camminiamo di fatto su elementi orizzontali autoportanti: vuol dire che sotto i nostri piedi c’è il vuoto. Il solaio appoggia sui muri, sulle travi perimetrali e sugli orizzontamenti, vera “ossatura” che permette il sostegno di tutti gli elementi.

Parlando di esecuzione, possiamo distinguere tre tipi di solai:
· Realizzato in opera, ovvero costruito completamente sul posto come nel caso di solai a volte, in legno e pianelle o con travi di acciaio e tavelloni
· Parzialmente prefabbricato, in cui i travetti parzialmente prefabbricati vengono gettati in opera e alternati a elementi laterizi (di mattoni) chiamati pignatte
· Interamente prefabbricati.

Il secondo tipo – i solai parzialmente prefabbricati – rappresentano la maggior parte dell’edilizia residenziale e sono composti da travetti che arrivano in cantiere già parzialmente gettati in calcestruzzo armato. Sono proprio questi gli elementi “portanti” del solaio, che faranno da sostegno agli elementi laterizi che servono ad alleggerire la struttura pur garantendo eccezionale resistenza strutturale.

Il calcestruzzo armato, infatti, è molto resistente sia alla compressione che alla trazione proprio grazie all’unione tra il calcestruzzo e l’anima di acciaio.

La leggerezza viene invece garantita dalle cosiddette “pignatte”, ovvero gli elementi di laterizi (mattoni forati) che poi vengono completati con la posa della cappa in calcestruzzo armata con rete elettrosaldata.

Naturalmente, il tutto verrà completato con gli elementi di isolamento termico e acustico per offrire il massimo comfort abitativo.

Com’è evidente, siamo ben lontani dall’idea di una struttura economica o poco resistente: i solai in prefabbricato sono antisismici, resistenti, stabili e funzionali, soprattutto quando vengono costruiti con l’attenzione e la perizia che Carli Costruzioni mette in campo da oltre 25 anni.

Per avere un’idea della messa in opera degli elementi, vi invitiamo a visionare i capitolati tecnici dei nostri cantieri, e scoprire di persona quanta cura abbiamo da sempre nel costruire le case dei veronesi.
 

Solai prefabbricati nei cantieri, cosa significa?