Sicurezza della casa, alcuni accorgimenti per vivere meglio

La casa è il nostro rifugio, il nostro nido, il luogo in cui possiamo rilassarci e in cui dobbiamo sentirci sicuri, tranquilli e protetti.

Per stare bene e sentirci a nostro agio entro le mura domestiche, occorre mettere in atto alcune accortezze per scongiurare visite indesiderate e spiacevoli furti che potrebbero sconvolgere la nostra serenità domestica. Al di là del valore economico di gioielli, oggetti ed elettrodomestici, ci sono cose dentro casa che hanno un valore affettivo, molto più grande di quello economico, perché ci ricordano persone care, magari scomparse. Un motivo in più per proteggere la nostra dimora con porte blindate e finestre dalle serrature resistenti, illuminare bene i punti di accesso e installare un sistema di allarme antifurto con rilevatori di movimento o videocamere di sorveglianza. 

1) L’importanza di porte e finestre sicure

Le porte sono la principale via d’accesso in casa e devono essere porte blindate e con serrature a prova di qualunque effrazione.  Buona cosa è fornire ogni porta d’entrata di uno spioncino per controllare sempre chi si presenta sotto casa. Qualora l’ingresso principale sia esterno rispetto alla porta di casa meglio dotarsi di un videocitofono per vedere e parlare con chi suona prima di spalancare le porte a sconosciuti. Anche la qualità della serratura deve essere ottima: le più sicure sono le serrature a cilindro europeo di sicurezza con anti-bumping, ovvero con cilindri blindati, progettati per rendere impossibile il bumping (la forzatura di porte e lucchetti con una apposita “chiave ad urto”).

Attenzione anche alle finestre. Di fatto sono più numerose delle porte e vanno sempre chiuse bene quando si esce di casa. Per uno scassinatore professionista le serrature delle finestre sono facili da forzare. Per questo una serratura più sicura può fare la differenza, sia contro il rischio di effrazione sia per un adeguato isolamento termico dei locali. Anche montare doppi vetri può consentire di vivere più sereni, senza rumori esterni, e di risparmiare sulle bollette.

Per chi vive in condominio, anche le finestre delle scale e delle parti comuni, come pure la serranda del garage, devono sempre essere sempre ben chiuse e sicure, a prova di ladro.

2) Illuminare bene tutte le entrate

Tutti gli accessi alla casa devono essere bene illuminati. Evitare punti bui aiuta a scongiurare cattive sorprese, soprattutto se si abita in zone non centrali, con minore passaggio. Consigliamo di optare per luci con rilevatore di movimento, magari anche ricaricabili con la luce solare, per un ulteriore risparmio. 

3) Simulare la presenza

Prima di entrare in azione i ladri visitano più volte il quartiere e tengono d’occhio la casa bersaglio, per poi colpire quella che sembra meno frequentata e più tranquilla. Per questo simulare la presenza, anche quando non si è in casa, può disincentivare il ladro ad agire. Per far sembrare la casa abitata un escamotage è lasciare le luci interne o la tv accesa, magari servendosi di un timer per l’illuminazione. Anche chiedere a un vicino o a un amico fidato di ritirare la posta, per evitare un accumulo sospettoso di lettere e giornali, è un buon espediente. Sono piccoli segnali che fanno sembrare la casa “vissuta” e servono come deterrente per eventuali malintenzionati.

4) Sistema di videosorveglianza

Più che riempire di inferriate finestre e portefinestre può essere utile pensare all’installazione di un sistema di allarme antifurto o videosorveglianza con più telecamere piazzate in più punti della casa e controllabile da remoto tramite smartphone. Questo renderà molto più difficile per i ladri arrivare in casa. Il consiglio in tal caso è di affidarsi a un professionista per scegliere il sistema di antifurto o videosorveglianza che meglio risponde alle proprie esigenze. Certamente, più innovativo e meno conosciuto è il dispositivo e più il ladro farà fatica a disattivarlo, quindi più facilmente dissuaso dal portare a termine la sua missione.

Oltre all’antifurto classico che rileva la presenza di estranei in casa è apprezzato anche un ulteriore elemento per la sicurezza dei suoi abitanti: il rilevatore di incendi. In presenza di fumo e/o di calore, si attiva l’allarme che consente di intervenire in tempo, prima che l’incendio si propaghi. 

5) Tenere al sicuro gli oggetti di valore

L’ultimo consiglio, forse scontato, è di tenere al sicuro oggetti di valore, contanti, libretti degli assegni e carte di credito, onde evitare che oggetti cari come gioielli di famiglia o pezzi di antiquariato e denaro ci vengano sottratti in casa.
Per sicurezza ulteriore, è bene tenere una lista aggiornata delle cose di valore, custodita in un posto ben nascosto e imprevedibile.

Sicurezza della casa, alcuni accorgimenti per vivere meglio