Seconde case: com’è cambiato il mercato e perché Verona è una scelta perfetta

Non è una novità: il 2020 è stato un anno molto particolare per il settore immobiliare. Il COVID ha cambiato il modo di vivere e anche di investire.

Se da una parte sono crollate le richieste per appartamenti di piccola metratura, soprattutto nelle grandi città, sono aumentate le richieste per case più ampie, soprattutto dai trilocali in su, possibilmente con giardino o sfoghi verso l’esterno come terrazze e balconi.

Complice l’eccezionale situazione dei mutui – che per la prima volta da decenni vedono il tasso fisso equivalente al tasso variabile – il 2021 è l’anno in cui chi già pensava di investire in una seconda casa concretizzerà l’idea.

Secondo l’indice Ipab Istat, il primo trimestre del 2021 registrerà rialzi fino al 12% con dei trend molto particolari: vediamo quali.
 
1. Preferenza alla montagna
Le località montane e pedemontane vengono preferite a quelle di mare e la montagna si conferma come meta preferita per le vacanze e i ritiri. Oltre all’esigenza di relax, la montagna offre maggior distanziamento sociale e spazi più ampi, senza nulla togliere al piacere della vacanza.

2. Località accessibili
La scelta si orienta sempre di più verso luoghi raggiungibili facilmente, possibilmente all’interno della stessa regione in previsione di chiusure regionali e limitazioni della libertà di spostamento.

3. Soggiorni lunghi e trasferimenti parziali
A cercare qualcosa di buono nella drammaticità e negli effetti della pandemia c’è proprio lui, lo smartworking. In un solo anno l’Italia è riuscita a compiere quella transizione che in altri paesi europei (soprattutto quelli del nord) è una realtà da più di dieci anni. Una seconda casa diventa quindi non solo un luogo di villeggiatura, ma un vero e proprio luogo di ritiro semipermanente dove unire lavoro e relax.

4. Preferenza per soluzioni semi indipendenti (come le villette a schiera) con spazi e sfoghi all’esterno che permettano di godersi la tranquillità e garantiscano un relativo isolamento rispetto ai vicini.

Perché Verona?

La nostra risposta, da veronesi è e sarà sempre una: perché è una delle città più belle al mondo. Senza cadere in facili sentimentalismi, la realtà è che Verona, con la sua posizione unica, nel 2021 è il luogo perfetto per acquistare una seconda casa proprio perché risponde a tutte le caratteristiche sopra elencate.

Vicina al Lago di Garda, a due passi dalle splendide montagne della Lessinia e dalla catena del Baldo che offre centinaia di chilometri di percorsi naturalistici, un distretto enogastronomico di assoluta eccellenza come la Valpolicella e la Valpantena ed è una città di grande arte e cultura.

Verona offre una qualità di vita eccezionale e fa parte di una regione che in poche decine di chilometri offre davvero tutto ciò che si può desiderare da una seconda casa a prezzi decisamente più abbordabili rispetto ad altre località certamente altrettanto belle ma di sicuro non così comode, raggiungibili e in grado di offrire così tanto.

Molti dei nostri cantieri sono sviluppati tenendo in massima considerazione proprio quegli elementi che in questo momento sono maggiormente desiderabili: villette a schiera, alta efficienza energetica e bassi costi di manutenzione, posizione in località belle e tranquille come Pescantina, a pochi minuti di strada dal meraviglioso centro di Verona.

Il momento perfetto per acquistare una seconda casa è adesso: pensa al futuro, scegli Verona.
 

Seconde case: com’è cambiato il mercato e perché Verona è una scelta perfetta