Quanto scalda un pannello solare termico?

I pannelli solari termici sono una visione piuttosto frequente in tutti i paesi con un buon irraggiamento solare e fanno parte del paesaggio urbano di molte città d’Italia, soprattutto da Roma in giù.

Grazie ai pannelli solari termici è possibile scaldare l’acqua sanitaria senza l’utilizzo di gas o elettricità grazie a un principio fisico molto semplice: il calore del sole arriva sulla superficie trattata del pannello e viene trasferita al radiatore che riscalda l’acqua all’interno del serbatoio, che può essere quindi prelevata per l’uso domestico. 

Per dare un’idea di quanta energia viene fornita dal sole, basti pensare che in Italia godiamo di un’insolazione media di 1500kW al metro quadro, ovvero più della metà del consumo annuo medio di una famiglia composta da 3-4 componenti, ovvero 2700kW (dati dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas).

In pratica, 16 ettari di pannelli solari termici sarebbero idealmente sufficienti a coprire gli 8 milioni di metri cubi di metano utilizzati per le caldaie a gas o gli 80 Gwh di energia elettrica utilizzati per gli scaldabagno elettrici.

Ovviamente non tutta questa energia è disponibile a causa della dispersione termica e delle condizioni climatiche, ma un solo m2 di pannello solare termico è sufficiente ad abbattere notevolmente i consumi energetici di una famiglia, con risparmi che vanno dal 30% al 50% per riscaldare la casa e l’acqua sanitaria.
 

Quanto scalda e quanto tempo occorre per riscaldare l’acqua
 

L’energia irraggiata dal sole in estate è sufficiente a scaldare l’acqua all’interno del serbatoio oltre ai 70° gradi. Pensate a una macchina nera lasciata al sole in pieno agosto: il funzionamento è molto simile.

A seconda della posizione geografica, delle esigenze della famiglia e dalle condizioni climatiche, un metro quadro di pannello solare termico riesce a fornire in media 80-130 litri di acqua calda alla temperatura media di 40°.

Un serbatoio completamente freddo impiega circa dieci ore per scaldarsi, ma una volta entrato in funzione il sistema, la coibentazione del serbatoio è studiata appositamente per mantenere la temperatura dell’acqua fino a 24 ore anche in assenza di irraggiamento (ovvero durante la notte o nelle giornate di pioggia e di maltempo: pensate che è il metodo di riscaldamento dell’acqua sanitaria più diffuso in paesi di alta montagna come il Nepal!

La prova dell’efficienza dei pannelli solari termici ci viene data proprio dai paesi con un’insolazione assai inferiore alla nostra come la Germania e l’Austria: la tecnologia e i materiali di nuova generazione permettono un’efficienza assai maggiore rispetto ai pannelli solari termici di trent’anni fa.

Un’installazione professionale valuta fattori quali l’inclinazione, la fascia climatica, l’orientamento e la frequenza dei fenomeni atmosferici.


Non solo acqua sanitaria
 

Il vantaggio dei pannelli solari termici non si limita solo alla fornitura di acqua calda sanitaria. Un sistema di circolazione forzata può essere abbinato a una caldaia a condensazione o a una pompa di calore, quindi per aumentare l’efficienza energetica dell’intero impianto, in particolar modo in presenza di un sistema di riscaldamento a pavimento, che necessita di temperature d’esercizio molto più basse rispetto ai tradizionali termosifoni.

Quindi, quanto è possibile risparmiare con un impianto solare termico? Con un sistema ben dimensionato, adeguato alle tue esigenze e montato a regola d’arte, è possibile risparmiare fino al 30% sul gas per il riscaldamento e fino al 50% per la produzione di acqua calda sanitaria e contribuire a un maggior comfort domestico per tutti i 12 mesi dell’anno, anche quando le temperature esterne scendono sotto lo zero.
2Q

Inoltre, grazie agli incentivi fiscali previsti dal governo (ecobonus, superbonus 110%) è possibile risparmiare notevolmente e ammortizzare i costi di installazione ancora più velocemente.

Tutti gli edifici da noi progettati e costruiti hanno una classe energetica superiore e si avvalgono dei migliori impianti per migliorare l’efficienza, il comfort e abbattere i consumi. Scopri di più sui nostri cantieri nella pagina dedicata.

Quanto scalda un pannello solare termico?