Carli Costruzioni
Nuovo look alle pareti di casa, da dove iniziare?
Ogni tanto si ha voglia di stimoli nuovi, di qualche ventata di cambiamento, per dare una piccola scossa alla routine. È normale avere voglia di cambiare look, provare un taglio o un nuovo colore di capelli, così questo desiderio di novità può entrare anche dentro casa per “trasformarla”.
Rinnovare una o più stanze è un’attività appassionante e divertente e regala grandi soddisfazioni se si sa da dove partire e si ha ben chiaro il risultato da ottenere.
Per cambiare aspetto agli interni di casa non è necessario fare grandi lavori, con enormi budget, si può ottenere un nuovo look anche “in economia” con piccoli interventi strategici, un tocco di colore differente e qualche originale accorgimento.
Decorazioni murarie: poca fatica, poca spesa e tanta fantasia
Avete mai pensato di abbellire le vostre pareti con decorazioni o adesivi?Decorare le pareti di casa è una tendenza sempre più diffusa e oggi è possibile spendendo davvero poco, dai 15 ai cento euro, a seconda del tipo di sticker, a seconda delle decorazioni che scegliete, ovviamente in base alla qualità, al numero e alle dimensioni.
Bastano poca fatica, una minima spesa e tanta fantasia per rendere una parete più carina e originale.
Per cambiare volto a una stanza ci sono un’infinità di proposte, disponibili anche online, per chi ama fare shopping in rete.
Gli sticker in commercio sono davvero di tutti i tipi: dalle sagome dei piedi alle farfalle, dai fiori ai pesci, dai gattini alle frasi del cuore.
Gli stencil murari, invece, sono delle decorazioni con elementi cesellati in negativo che vanno applicati alle pareti e colorati al loro interno con una spugna o con un pennello, e una volta rimossi lasceranno impresso il disegno.
Tra le tante possibilità per decorare le pareti c’è anche la carta da parati panoramica, che vi permette di trasferire sulle pareti casalinghe dei paesaggi naturali o panorami metropolitani che daranno una finestra in più alla casa con il vostro panorama dei sogni. La carta da parati era molto usata in passato, soprattutto nei paesi nordici. È stata di recente riscoperta, in vari motivi, stili e colori, per abbellire e rimodernare gli spazi in modalità “low cost”.
Colori di tendenza per la casa 2020
Tortora, grigio e beige continuano a farla da padroni nelle case italiane, ma le nuove tendenze 2020 prospettano un ritorno di tinte più decise e anche dei colori scuri. Dall’arancione al senape, passando per il verde menta, fino alla scelta più audaci giallo mostarda o limone, o delle tonalità più calde del caffè e del cioccolato.Ritinteggiare un ambiente, a seconda dei tipi di colore e delle tecniche, può costare dai 3 ai 10 euro al metro quadrato. Il prezzo preciso dipende dalla professionalità del pittore, dalla qualità della vernice, dallo stile scelto e da come era la parete prima dell’intervento.
Dalle passerelle internazionali il “neo mint” (verde menta pastello) è pronto a diffondersi anche nell’interior design. Una gradazione fresca e delicata, colore perfetto per le camere da letto ma adattabile a qualunque tipologia di ambiente interno, si presta ad essere abbinato ad altre tonalità più decise, per contrasto. Ma non escludete l’opzione “tono su tono”, molto in voga nel nuovo anno.
Nuovi complementi d’arredo per valorizzare le pareti
Un altro modo per cambiare volto ai nostri interni è acquistare nuovi arredi, che valorizzino le pareti di casa e alleggeriscano. Le case di oggi sono sempre più piccole, minimal e modulari, soprattutto nelle grandi città o nelle località molto turistiche, con un risparmio sempre più marcato degli spazi.Un mobile su misura può essere posizionato, per esempio, per suddividere due zone della casa e suggerire un tocco di unicità. Una serie di moduli o mensole moderne possono attrezzare una parete al posto di una imponente libreria e dare più respiro al soggiorno. Un letto con gambe a vista o a scomparsa e spalliere minimaliste saranno molto di moda nel nuovo anno e daranno un senso di leggerezza alla camera da letto.
La casa del 2020 sarà uno spazio accogliente e raffinato, ma anche sofisticato e molto moderno. Specchi, lampade di design, imbottiti per letti e divani, mobili sospesi, madie e buffet strizzano l’occhio alle nuove tendenze.
Vale sempre la regola che la casa perfetta è quella che vi suggerisce l’atmosfera giusta e che vi fa sentire bene.