LOCATION, LOCATION, LOCATION!

È il mantra degli agenti immobiliari d’oltre oceano, ma vale tanto in America quanto in Italia: location, location, location. Il significato è semplicissimo: il valore di una casa può aumentare (o diminuire) a seconda della sua posizione.
Ma aumentare per chi?
Certo, per il mercato immobiliare. Ma non dimentichiamo che nella maggior parte dei casi si acquista un’abitazione per andarci a vivere.
Ed effettivamente, la posizione è uno degli aspetti fondamentali di un immobile. È possibile ristrutturare e rimodellare completamente una casa, aggiungere impianti di ultima generazione, coibentare e valorizzare gli interni fino a renderla perfetta per le nostre esigenze… quasi perfetta.
Perché c’è solo una cosa che non è possibile modificare: la posizione.

Non si può spostare una casa, è incollata a terra. E quindi è forse il primo fattore da considerare, soprattutto in relazione alla vostra vita.
Non esiste infatti una soluzione perfetta, che vada bene a tutti: esistono soluzioni perfette per le vostre esigenze.

VEDIAMO COSA TENERE A MENTE QUANDO SI VALUTA LA POSIZIONE

• Presenza di scuole di qualità
È una delle prime domande che si pongono le persone che hanno figli e devono cambiare casa: esistono scuole di qualità nei dintorni? Il motivo è semplice, e non è legato soltanto all’istruzione. È una questione di tempo: una scuola distante vuol dire meno tempo libero per la famiglia, per i ragazzi, per i genitori stessi.
• Parchi e risorse naturali
Non parliamo soltanto di case sull’oceano o sulla spiaggia, ma di cose molto più vicine alla nostra esperienza: la presenza di un parco verde nei dintorni, di un laghetto (pensiamo ai fontanili di Montorio, o a una casa a Borghetto sul Mincio) o la presenza del fiume (come per gli immobili che si affacciano sull’Adige): la vicinanza di elementi naturali e di verde pubblico è importantissima per il benessere psicofisico e il buon vivere.
• Vista panoramica
Provate a pensare a un quartiere grigio o a finestre che si affacciano su una strada. Ora pensate a una vista della Valpolicella, magari con il Monte Baldo o il Carega in lontananza: anche l’occhio vuole la sua parte. Ciò inciderà sul valore della casa, ma soprattutto sul rapporto che abbiamo con l’orizzonte e sulla nostra serenità.
• Divertimenti, shopping e facilità di approvvigionamenti in zona
Pensiamo ai gesti di tutti i giorni: fare la spesa, andare a mangiare una pizza, bere un aperitivo o andare a comprare dei calzini nuovi al proprio bambino. O a quelli meno comuni, come andare al cinema o a teatro. Sono raggiungibili a piedi o è necessario prendere l’auto? Ma soprattutto, quanta tranquillità siete disposti a barattare in cambio della comodità di avere tutto a portata di mano?
• Trasporti e servizi
Una delle esigenze primarie delle persone è di non passare il proprio tempo in auto. A Verona, fortunatamente, il traffico è molto ridotto rispetto ad altre città, ma in qualsiasi caso è una buona idea prendere in considerazione le necessità individuali e della famiglia. Vivere in prossimità degli ospedali o vicino ai mezzi pubblici può essere un’esigenza imprescindibile nel caso di persone anziane o di figli in età scolare e influire molto sull’economia domestica.

ALTRI FATTORI CONNESSI ALLA POSIZIONE

Quelli che abbiamo visto sono solo alcuni dei tanti aspetti connessi con le esigenze individuali. Esistono però anche altri fattori che possono influenzare la qualità della nostra vita e il valore futuro dell’immobile: anche in questo caso si tratta di elementi legati alla posizione, non sempre separabili da aspetti desiderabili. Ad esempio, la presenza e la vicinanza di un appartamento alla stazione ferroviaria può di certo essere comoda per un pendolare, ma quasi sicuramente dovrà fare i conti con un rischio di criminalità più elevato e – con ogni probabilità – anche con il rumore della ferrovia vicina. La sicurezza (reale e percepita) di un quartiere è fondamentale e può avere un enorme impatto sulla qualità dell’abitare.

Le variabili sono davvero infinite, e ognuno troverà una risposta diversa alle proprie necessità.
Quindi, ancor prima degli interni o degli impianti, è opportuno fare una riflessione sul nostro modo di vivere, sulle nostre esigenze e sulla direzione del nostro futuro per valutare attentamente l’impatto che la posizione dell’immobile che vogliamo comprare.
Solo così potremo essere sicuri di fare un acquisto di valore e non trovarci nella brutta situazione di pentirsi della scelta fatta.

LOCATION, LOCATION, LOCATION!