La primavera in casa: cinque mosse low cost per un nuovo look

La primavera risveglia i sensi intorpiditi dall’inverno e porta con sé una certa voglia di cambiamento. Non solo nel look, come un nuovo taglio di capelli o un alleggerimento del guardaroba, ma anche nella propria casa.

Se anche voi avete voglia di novità e freschezza in casa, ecco qualche idea “low cost” per cambiare look al vostro ambiente domestico, senza impegnare grandi budget. Saranno sufficienti alcuni obiettivi chiari, idee ben definite e semplici accorgimenti “fai da te”, per respirare un’aria nuova in casa vostra.

Potrete lavorare sui punti luce, giocare sui tessuti, cambiare le tende, i complementi d’arredo e i piccoli accessori, sbizzarrirvi con tappeti, vasi di fiori, cesti porta riviste, cuscini e copridivani, per creare un nuovo stile, personalizzato e primaverile, in “cinque mosse low cost”.

Gioca con i fiori

Se vi piacciono i fiori, questa è la stagione giusta per esporli: piante e fiori sono il tocco primaverile per eccellenza. Potete giocare con la luce e accostare il verde delle piantine, anche aromatiche se vi piacciono, alle tinte dei fiori e creare degli angoli a tema, studiati per tonalità, valorizzandoli con dei punti di luce da accendere in orario serale. Un vaso di fiori freschi nel vostro living, una bella lampada stile shabby chic, con poco avrete una ventata di naturalezza e giocosa freschezza.

Divani e poltrone in leggerezza

È arrivato il momento di rimettere nell’armadio la coperta di pile o il caldo plaid dell’inverno, per fare spazio a copridivani e cuscini colorati, in fresco cotone. Anche nelle camere, in cucina e nei bagni coperte, tovaglie e asciugamani diventano più leggeri e in tonalità pastello. La leggerezza è la parola d’ordine. Pochi soprammobili, vasi o barattoli di fiori freschi, un profumo d’ambienti più delicato e fiorato. Con poche e semplici mosse la vostra casa cambierà del tutto aspetto.

La natura in casa

Già il verde, nelle sue varie sfumature, è in grado di dare luce agli ambienti e suggerire un nuovo look in casa. Tessuti ispirati ad animali, fiori e piante, tazze e piatti floreali, un plaid savana… quanti modi ci sono di evocare la natura in casa?
Se vi piace il tema natura, via libera a stampe, tessuti e tende che richiamano flora e fauna, abbinando i colori ai vostri mobili, come sempre senza eccedere negli accostamenti. In commercio, non farete fatica a trovare tessuti, copriletti, cuscini e teli copritutto con fantasie ispirate alla natura.

Più colore: tessuti, tende e tappeti

In questa stagione vincono i tessuti come lino e cotone. Anche le tende sono più chiare, leggere e svolazzanti, in tinte pastello. Giocare con i tessuti può rivelarsi molto divertente: basterà trovare tende, teli, tovaglie, cuscini e coperte dai colori più vivaci, che ispirano la primavera ad ogni sguardo.

Riciclo creativo

Il recupero o riutilizzo di materiali e oggetti vari è un altro trucchetto per creare nuove atmosfere senza spendere. Via libera a colori accesi e contrasti forti nei materiali e negli abbinamenti. Potete sbizzarrirvi con gli accessori di arredamento e con le piante: vasi che diventano porta oggetti creativi, cassette della frutta, vecchie pentole o catini d’acciaio della nonna possono accogliere fiori e piantine aromatiche, per esempio. Bicchieri che diventano portacandele stilosi e una vecchia credenza ritinteggiata o rinnovata con dei fiori adesivi regaleranno un nuovo aspetto al vostro living.

E voi da dove inizierete il cambio di look primaverile della vostra casa?

La primavera in casa: cinque mosse low cost per un nuovo look