La casa più efficiente d'Italia? A Mezzocorona. Intanto a Verona…

I trentini sono famosi per la loro efficienza, persino tra noi veronesi, conosciuti per la nostra operosità.

Verona è di certo una delle città più belle al mondo, ma il primato della casa più efficiente d’Italia va a Mezzocorona.

Qua, nella pittoresca cornice della Piana Rotaliana in Val d’Adige, sorge un esempio di innovazione e sostenibilità nel settore edilizio, che noi di Carli Costruzioni non possiamo che ammirare per l’architettura moderna e soprattutto per la sua eccezionale efficienza energetica.

A prima vista, il condominio potrebbe sembrare simile ad altri edifici moderni, ma è proprio all'interno delle sue mura che si rivelano le sue vere qualità. Qui, la temperatura rimane costantemente compresa tra i 22 e i 24 gradi, indipendentemente dalle condizioni esterne. Un comfort reso possibile grazie a una serie di soluzioni innovative, che includono l'uso di sensori avanzati, la Ventilazione Meccanica Controllata e pannelli solari. Il risultato? Una bolletta energetica di soli 240 euro all'anno, coperta principalmente da un impianto rinnovabile a pellet, mentre l'energia elettrica è generata dal fotovoltaico.

Ma cosa rende davvero unica questa costruzione? La chiave del suo successo risiede nell'attenzione ai dettagli e nella scelta di materiali e tecnologie all'avanguardia. L'edificio, realizzato con pannelli CLT (X-Lam) che minimizzano le dispersioni termiche, eliminando i ponti termici e garantendo un'ottima coibentazione: si tratta di legno lamellare a strati incrociati, un materiale ecologico (legno proveniente da fonti rinnovabili), leggero e innovativo, ma che richiede una posa e un utilizzo molto tecnico, proprio a causa delle sue caratteristiche. Inoltre, l'uso di sensori di misurazione temperatura/umidità permette un controllo continuo delle condizioni interne, assicurando un ambiente sempre salubre e confortevole.

Una casa dalle eccellenti caratteristiche, alla quale però le nostre costruzioni in classe energetica A++ hanno davvero poco da invidiare. Mezzocorona infatti non è l'unico luogo dove l'innovazione in bioedilizia fa parlare di sé. A Verona Carli Costruzioni si sta distinguendo per l'adozione delle stesse tecnologie avanzate, che ci permettono di realizzare edifici incredibilmente efficienti e dalle prestazioni eccezionali. Anche se la casa di Mezzocorona può vantare il titolo di "più efficiente d'Italia", è indubbio che Verona rappresenti un'eccellenza nel campo della bioedilizia e dell'efficienza energetica. 

Sono proprio le tecnologie utilizzate anche a Mezzocorona che ci permettono di costruire le nostre case: tutte le nostre ultime realizzazioni si contraddistinguono infatti per l’assenza di ponti termici, il fotovoltaico integrato, l’eccellente coibentazione, l’utilizzo della ventilazione meccanica controllata (VMC) integrata a sensori ambientali e la progettazione attenta anche in relazione all’ambiente, alla location e all’orientamento dell’edificio, studiato per ottimizzare l’insolazione degli ambienti. 

Se Mezzocorona e Verona si contendono il primato nell'efficienza energetica, è evidente che entrambe le città stanno tracciando una nuova frontiera nel panorama dell'edilizia sostenibile in Italia. E se il futuro dell'architettura è verde, allora le nostre abitazioni sono sicuramente da tenere d’occhio!

La casa più efficiente d'Italia? A Mezzocorona. Intanto a Verona…