ILLUMINAZIONE E DOMOTICA: ASPETTI FONDAMENTALI DI UNA CASA MODERNA

Luce. È uno degli aspetti fondamentali della nostra casa. Non è un caso se uno dei fattori più considerati nella compravendita di una casa sia proprio la luminosità: dopotutto la luce è vita e calore, è capace di modificare il nostro umore e i nostri stati d’animo. La temperatura e il colore della luce e è in grado di modificare la nostra percezione dell’ambiente, di renderlo più confortevole, più rilassante, più accogliente.
Illuminare una casa è una vera e propria arte e non è un caso che l’illuminotecnica sia una vera e propria disciplina tecnico-scientifica che si occupa dell’illuminazione degli ambienti, fino ad arrivare al cosiddetto lighting design.
Certo, alcune installazioni d’arte moderna sono veri e propri capolavori di luce. Ma portare un po’ di questa magia all’interno delle nostre case è possibile, con ricadute positive su molti aspetti della nostra vita domestica, dalla gestione economica al benessere psicofisico.
 

Quando la domotica incontra la luce

Si parla sempre più di domotica, ovvero dell’applicazione dell’informatica e dell’elettronica nella gestione intelligente dell’abitazione: in un futuro prossimo potremmo arrivare a casa e trovare la cena già pronta. Il costo di alcune tecnologie è ancora proibitivo, ma per quanto riguarda la luce e l’illuminazione, il futuro è già presente.
Grazie all’utilizzo di lampadine smart che sfruttano la tecnologia LED è possibile ottenere effetti di luce particolari, risparmiare sulla bolletta ma soprattutto programmare accensione, spegnimento e colore. In pratica, è possibile dipingere la nostra casa con la luce. E tutto in punta di dita, tramite il nostro cellulare.
 

Internet of Things

Quando si parla di domotica, infatti, si parla necessariamente di Internet delle cose. Oggi, sempre più oggetti sono connessi con i nostri smartphone, e chi - al giorno d’oggi - non ne ha uno in tasca? Il passo dal cellulare alla lampadina smart è brevissimo. Grazie a particolari app, come ad esempio Casambi, compatibile con le più comuni lampadine smart a disposizione, è possibile controllare tutte le luci di casa. Con pochi tocchi possiamo modificare o programmare l’illuminazione di una zona particolare della casa, regolarne l’intensità e addirittura creare delle vere e proprie ambientazioni per occasioni particolari.
Le applicazioni che permettono di controllare a piacimento le lampadine intelligenti sono davvero molte, e vi invitiamo a esplorare ogni possibilità; alcune permettono addirittura di sincronizzarsi con la vostra TV per offrire l’illuminazione ideale durante la visione di un film. A questo punto, dopo aver pensato a tutte le possibilità e aver esaltato le qualità di un sistema smart di illuminazione, resta una domanda: quanto costa?
Meno di quanto si pensi. Ne esistono moltissimi modelli, a colori o a luce bianca - tra cui le famosissime Philips HUE, capaci di riprodurre letteralmente milioni di colori - e costano solitamente meno di 30 euro, hanno consumi bassissimi (attorno ai 10W/h) e luminosità tra gli 800 e i 1000 lumen. Considerando la vita media dichiarata attorno ai 20 anni, il risparmio è notevole, soprattutto sulla lunga distanza.
Ma il vantaggio maggiore, come avrete intuito, non è solo di tipo economico. L’illuminazione smart può migliorare la qualità della nostra vita, un colore alla volta, e aggiungere un tocco di magia alla nostra casa e ai nostri momenti speciali.
E questo, a nostro avviso, ha un valore inestimabile.

ILLUMINAZIONE E DOMOTICA: ASPETTI FONDAMENTALI DI UNA CASA MODERNA