Comprare un immobile direttamente dal costruttore è conveniente?

Acquistare un immobile è sempre un passo importante, e avere una casa che soddisfa ogni nostra esigenza, presente e futura, è garanzia di una migliore qualità di vita.
Meglio orientarsi su un immobile di nuova costruzione o acquistare un immobile da ristrutturare? Ognuno di noi ha necessità diverse, ma comprare direttamente dal costruttore presenta degli innegabili vantaggi, soprattutto se si è alla ricerca di una convenienza e di una sicurezza sul medio-lungo periodo.

A differenza di un immobile da ristrutturare – che presenta quindi una certa età e sul quale non sempre è possibile effettuare importanti interventi di efficienza energetica – acquistare un immobile di nuova costruzione ci permette di avere impianti nuovi, a norma e all’avanguardia.
Vediamo quindi punto per punto quali vantaggi offre una soluzione di questo tipo:

  • Garantito per legge: grazie al decreto legislativo n.122, il costruttore è obbligato per legge a consegnare all’acquirente una fideiussione a garanzia del denaro incassato fino alla consegna dell’immobile. Chi acquista vede così i propri soldi tutelati e al sicuro, senza la preoccupazione di avere brutte sorprese.
  • Possibilità di personalizzare l’immobile e modificare – nei limiti previsti dal capitolato – finiture e disposizione interna per adattarsi alle esigenze dell’acquirente. Nel caso poi si desiderino lavorazioni particolari, è possibile acquistarle extra-capitolato: questo vuol dire avere fin da subito una casa che si adatta alle nostre esigenze estetiche, senza dover intervenire a posteriori.
  • Il capitolato stesso è una garanzia di qualità: è infatti un documento che descrive in maniera analitica la costruzione in ogni suo particolare, i materiali utilizzati e le soluzioni tecnologiche adottate, le planimetrie e i requisiti che devono avere i singoli alloggi. Per questo il capitolato è parte integrante del compromesso di compravendita e ha un vero e proprio valore legale, in modo da tutelare l’acquirente.
  • Bassa manutenzione: una casa nuova ha costi di mantenimento più bassi grazie all’utilizzo di nuove tecnologie costruttive e mette al riparo il proprietario da manutenzioni straordinarie per diversi anni. Inoltre è prevista per legge una polizza assicurativa che copre qualsiasi difetto o vizio costruttivo non rilevabile al momento della consegna per i primi dieci anni.
  • Efficienza energetica garantita da impianti di qualità e dalle nuove normative sull’ A.P.E. Infatti, grazie a nuove tecniche costruttive e impianti di cogenerazione, i nuovi edifici sono meno energivori, e consentono di mantenere elevati standard di comfort con bollette minori.
  • Vantaggio fiscale: grazie alle normative per l’acquisto di immobili ad alta efficienza energetica direttamente dal costruttore, è possibile abbattere i costi dell’IVA del 50%.
Rispetto quindi a edifici vetusti, che hanno necessità di manutenzione costante e interventi di ristrutturazione (pur considerando le agevolazioni fiscali concesse dal decreto Milleproroghe) acquistare un edificio nuovo direttamente dal costruttore è un investimento dal ritorno sicuro e di sicura rivalutazione nel tempo.
Le garanzie del decreto legislativo 122, unite a una lettura attenta del capitolato, permetteranno un acquisto sicuro e senza sorprese.
Carli Costruzioni, con un’esperienza di 25 anni nel settore, offre appartamenti in pronta consegna e in costruzione in vendita nei suoi cantieri a Verona. Per conoscere la qualità delle soluzioni costruttive che proponiamo, fissa un appuntamento presso la nostra sede: abbiamo l’immobile che fa per te.

Comprare un immobile direttamente dal costruttore è conveniente?