Colori, arredi ed escamotage per un trilocale più spazioso

Vuoi far sembrare più grande il tuo trilocale? Hai bisogno di più spazio e non sai da che parte cominciare?

Colori, arredi e alcuni escamotage non eccessivamente onerosi consentono di ampliare visivamente il tuo trilocale facendolo sembrare più profondo, spazioso e alto.
Per cambiare il look dei tuoi 70/75 metri quadrati di appartamento puoi iniziare da alcuni semplici accorgimenti fino ad arrivare a una ristrutturazione importante, budget permettendo.
 
Nelle scelte d’arredo, all’insegna dei toni e delle linee soft, le finiture e i rivestimenti tessili hanno un ruolo da protagonisti per costruire un insieme omogeneo, luminoso e di sobria eleganza. Non per forza devi fare tutto bianco per far sembrare un locale più arioso: puoi scegliere anche colori caldi, chiari e accoglienti.
 
Se punti a un vero restyling in casa, interessante è eliminare completamente i muri e pensare a delle strutture divisorie con la funzione anche di contenitori, tipo pareti attrezzate o armadi specchiati che separano gli ambienti e rispondono contemporaneamente al bisogno di avere più spazio per abiti e oggetti.
Non è una soluzione economica, ma avrai a disposizione più centimetri utili da sfruttare all’interno del trilocale e maggiore luminosità.
Ma procediamo per gradi, partiamo dallo spazio inutilizzato…
 

Sfrutta ogni angolo

Sei sicuro di aver ottimizzato ogni angolo? Tanto per cominciare, sfrutta meglio i tuoi spazi, con ambienti fluidi e meno divisi. Se possibile, elimina le porte e crea degli open-space. Sfrutta le altezze, soppalcando (una scala può nascondere dei vani, dei cassetti o gli scaffali di una libreria) oppure con controsoffittature intelligenti, che diventano ripostigli. Dove hai un’altezza sufficiente, puoi cercare di sfruttarla completamente creando un soppalco parziale o un arredo a ponte.
Ogni angolo può avere una sua funzione. Non devi per forza riempire ogni buco, ma cercare di far fruttare al meglio le altezze e gli spazi che oggi credi inutilizzabili.
 

Tinte chiare, vetri e specchi

I toni chiari e neutri valorizzano la luminosità naturale, che è un punto di forza in uno spazio piccolo come un trilocale. Le superfici in vetro aggiungono ulteriore leggerezza visiva, per la semitrasparenza che riflette e aumenta la luce.
Anche le porte a vetri e gli specchi sono ottimi alleati per il tuo progetto: danno chiarore e profondità.
Anche il pavimento chiaro, come le pareti e gli arredi, contribuisce a diffondere la luce negli ambienti domestici facendoli apparire più grandi. Pensa all’effetto di un bel parquet bianco o nella variante in rovere: amplifica notevolmente il senso di spazio.
 

Le luci al posto giusto

Per l’illuminazione elimina i punti luce da terra, che tolgono spazio e anche se creano atmosfera nella stanza tendono ad abbassarne il soffitto. Acquista piuttosto applique e sospensioni a braccio orientabile che, estendendosi o accorciandosi, possono illuminare più aree funzionali della casa.
 

Mobili sospesi e chiari

I mobili sospesi alleggeriscono molto le pareti e ti consentono di pulire i pavimenti con più facilità e in modo totale. E ricorda: meno spazi avrai da riempire e meno cose tenderai ad accumulare. È una vecchia regola, ma è sempre valida. La cucina a vista, su sfondo chiaro darà più profondità alla zona living e, in generale, la scelta di complementi d’arredo chiari completerà la luminosità complessiva dell’ambiente.
 

Fai aperture scorrevoli

Nella zona notte l’utilizzo di porte a scomparsa, che si aprono entrando nel muro, consente di recuperare centimetri utili senza togliere spazio alla camera, al bagno e al disimpegno con gli armadi. Le finiture bianche delle porte le renderanno completamente “mimetizzate” con le pareti e l’effetto sarà di generale leggerezza. 

Colori, arredi ed escamotage per un trilocale più spazioso