Caro Energia, la rivincita del fotovoltaico

La situazione la conosciamo tutti. Il costo dell’energia - di qualsiasi tipo, ma per quanto riguarda le utenze domestiche parliamo di corrente elettrica e gas - è ormai alle stelle e con l’inverno alle porte sono tanti gli italiani che si preparano a un inferno di ristrettezze economiche.

Come se i due anni di COVID non fossero stati abbastanza.

La politica internazionale si sta muovendo e le promesse sono tante. Si parla di leggi di bilancio, di aiuti alle famiglie, di prezzi calmierati.

Si parla di correre ai ripari.

Ma non si poteva prendere provvedimenti prima?

Non siamo esperti di politica internazionale, né di politica energetica: noi costruiamo case e cerchiamo di fare il miglior lavoro possibile. Però una cosa la possiamo dire: da anni abbiamo capito il valore dell’efficienza energetica. 

Ne parliamo tantissimo, e alcuni potrebbero pure vederla come una fissazione, ma siamo convinti che investire in impianti a basso impatto ambientale e ad alta efficienza sia sempre un’ottima scelta. E le persone che hanno acquistato le nostre case ci sono testimoni.

In questi giorni, chi dispone di un impianto fotovoltaico sul tetto ha un vero e proprio tesoro sulla testa. Lo stesso vale per chi ha un impianto di riscaldamento a pavimento e pompa di calore o caldaia a condensazione.

Una casa in categoria energetica A3, come gli ultimi cantieri che abbiamo terminato, è una garanzia di risparmio e un investimento sicuro.

Negli ultimi mesi c’è stata una vera corsa al fotovoltaico, tanto che le liste di attesa sono lunghissime: si parla di primavera 2023 per preventivi formulati in ottobre. 

A tutti coloro che non hanno modo di produrre parte dell’energia necessaria per la vita di tutti i giorni, non rimane che il risparmio, cosa che a prima vista sembrerebbe essere anche la cosa più vantaggiosa.

Risparmiare non costa nulla, e ciò che non si consuma, non si paga.

Il problema è che per la famiglia media - soprattutto d’inverno - non ci sono enormi margini di risparmio sull’energia elettrica.

È qua che entra in gioco il concetto di investimento in efficienza.

È proprio la sinergia di diversi impianti e criteri costruttivi volti all’efficienza energetica che genera un circolo virtuoso di risparmio e comfort abitativo.

Prendiamo ad esempio uno degli appartamenti dei nostri cantieri: l’impianto fotovoltaico da 2kw provvede alle esigenze elettriche principali dell’abitazione e alimenta anche la pompa di calore che serve a riscaldare l’ambiente per mezzo dei pannelli radianti a pavimento - sistema che permette di risparmiare energia sfruttando i moti convettivi dell’aria.

L’eliminazione dei ponti termici e la coibentazione dell’edificio elimina le dispersioni di calore, mantenendo il comfort abitativo e abbattendo i costi.

Da solo, un impianto fotovoltaico non è sufficiente a risolvere completamente il problema del caro energia; di certo però aiuta. 

Chi nel corso degli ultimi anni ha compreso il valore di un’abitazione energeticamente efficiente, passerà un inverno relativamente tranquillo.

A tutti gli altri non resta che stringere i denti, superare questo brutto momento e soprattutto fare tesoro dell’esperienza.

Investire in energie rinnovabili è importante non solo per l’ambiente, ma anche e soprattutto per il benessere quotidiano.

Caro Energia, la rivincita del fotovoltaico