Arriva la primavera, arrediamo il balcone!

Angolo di relax sul balcone di casa

Ah, aria di primavera! Il calendario non mente, la bella stagione è ormai arrivata! E cosa c’è di meglio per accoglierla di un bel balcone fiorito e ben arredato da vivere? Come impresa di costruzioni, facciamo in modo di progettare i nostri immobili in modo che ogni appartamento abbia un balcone o uno sfogo sull’esterno. Ecco a voi i nostri consigli per arredare il vostro!

Basta freddo, sì a piante e fiori colorati!

Passato l’inverno, con i suoi colori freddi e le basse temperature, è ora di riscoprire il giallo dei primi fiori del gelsomino e delle primule, o la pennellata di colore delle violette.

La mimosa e il glicine sono già al massimo dello splendore. Un balcone è bello soprattutto quando ospita composizioni variopinte e – perché no? – accostamenti audaci come gerani e piante grasse.

Ma il massimo, a nostro avviso, lo raggiunge con i vasi per gli aromi e gli odori come timo, prezzemolo, basilico e qualche pianta di peperoncino, così da unire l’utile al dilettevole!
 

Libertà con le fioriere

Nei negozi specializzati ne esistono di tutti i tipi e per tutti i gusti, ma noi vorremmo suggerirvi qualcosa di nuovo, soprattutto se vi siete appena trasferiti!

Con il trasloco spuntano infatti un sacco di oggetti dei quali non sappiamo cosa fare: ecco, avete appena trovato la vostra nuova fioriera.

Dalle cassette della frutta ridipinte a qualche vaso che non volete in casa, fino a oggetti insospettabili come un vecchio portaombrelli: qualsiasi oggetto riprende vita se contiene dei fiori.

L’importante è essere creativi, il riciclo è un’arte!
 

Il pezzo forte, i mobili

Anche il balcone più piccolo ha spazio sufficiente per una seggiola e un tavolino da caffè, ma se avete la fortuna di avere a disposizione qualche metro quadro, l’arredo esterno è assolutamente fondamentale per godervi qualche momento di relax da soli o con qualche ospite.

Potete scegliere mobili di plastica, ma il balcone ha un innegabile vantaggio rispetto al giardino: è più protetto.

Pertanto anche mobili di legno, con una resa estetica sicuramente migliore, sono l’ideale. I centri bricolage e le grandi catene di arredamento offrono moltissime soluzioni a prezzi convenienti, ma anche qui il riciclo può dare grandissime soddisfazioni: abbiamo visto veri gioiellini e divanetti comodissimi creati a partire da pallet, se il fai da te è nelle vostre corde.

Un’altra soluzione è sicuramente offerta dai mercatini dell’antiquariato. In qualsiasi caso è bene cercare mobili solidi, più pesanti rispetto all’arredo giardino, per fare in modo che folate di vento particolarmente violente non li sollevino.

Qualsiasi sia il vostro stile, un balcone non è una semplice pertinenza: è un’opportunità. Come costruttori ci impegniamo per progettare case confortevoli e belle da vivere, dentro e fuori.

I lockdown e le chiusure ci hanno mostrato ancora una volta quanto sia davvero importante vivere bene, in appartamenti adeguati alle proprie esigenze. Anche un semplice balcone è una risorsa preziosa in cui ritagliarsi qualche momento in più di relax e vivere con maggior leggerezza.
 
 

Arriva la primavera, arrediamo il balcone!