ARREDARE CASA: GLI EFFETTI DELLO STRESS SULLE RELAZIONI

Una nuova casa, un progetto di vita insieme e… due idee completamente diverse su come arredare l’appartamento, senza contare il problema di dover decidere cosa tenere e cosa buttare.
Uno dei problemi più grossi di una coppia che si trova ad affrontare il passo importante della convivenza è rappresentato proprio dalla necessità “fondere” due case in una.
Quale divano dei due tenere? E i piatti? E cosa dire di quei vecchi soprammobili?
Insomma, ci si trova a fare delle scelte, a confrontarsi e a dover incontrare gusti differenti. A volte MOLTO differenti.
Entrare in una casa nuova è emozionante, bello e spesso molto stressante, perché - in qualsiasi caso - si tratta di un cambiamento che mette alla prova anche le relazioni più solide.
Aumentano piccoli segreti, battibecchi e piccoli litigi, e il restyling diventa difficile per almeno il 50% delle coppie. Secondo alcuni sondaggi poi, il 10% degli intervistati ha dichiarato l’esperienza addirittura frustrante. 
Quante volte avete avuto la tentazione di buttare quell’oggetto che non vi piace, o di prendere la decisione all’insaputa del partner?

Eppure, alla fine, quasi tutti sono felici del nuovo arredamento e questo si traduce in una casa più bella, nella quale si passa più tempo e si vive con maggior piacere, perché essere circondati da un ambiente bello e confortevole fa bene allo spirito.

 

Esistono dei modi per rendere meno stressante l’esperienza del restyling del nostro nuovo appartamento?

Certamente! Abbiamo preparato per voi un piccolo prontuario per rendere la transizione meno traumatica possibile. Alcuni dei nostri consigli possono sembrare forse banali, ma ricordatevi: alla base di tutto ci dev’essere la gioia di stare insieme. E quando c’è quella, le cose non possono che finire nel migliore dei modi.
 

Fate un elenco di ciò che avete già, di cosa vorreste cambiare e perché. Siate chiari col partner sulle vostre motivazioni e le vostre scelte. Soprattutto quando si tratta di decidere cosa tenere e cosa buttare, possono esserci dei conflitti. Ma gli oggetti spesso hanno una storia. Quindi quel poster che magari voi detestate ma che il vostro partner ama tanto, potrebbe rappresentare un ricordo speciale. Fatevelo raccontare e decidete insieme.

 

Liberatevi del superfluo. Non abbiate paura di gettare ciò che non vi serve, che non piace a entrambi, che rischia di “intasare” la vostra casa. Gli oggetti che non vi servono più e che sono in buono stato possono essere rivenduti online o ai mercatini dell’usato, magari per realizzare qualche euro da reinvestire in un nuovo complemento d’arredo.

 

Tenete i piedi per terra.Tutti desideriamo una casa degna di un re e di una regina, ma spesso i sogni superano la realtà. Avere un atteggiamento realistico vi permetterà di utilizzare al meglio il vostro budget e di non investirlo tutto in un solo oggetto. Stabilite le vostre priorità e seguitele.

 

Trovate un punto d’incontro e decidete uno stile che piaccia ad entrambi.Non cadete nella tentazione di accostare elementi che stonano insieme. Unire diversi stili può essere un’ottima idea, ma va fatto con gusto e attenzione. Ricordate che la casa deve piacere a voi e parlare delle vostre personalità insieme ed essere un luogo dove entrambe le personalità si sentano rappresentate.

 

Decidete un budget realistico.Avere un tetto massimo di spesa vi consentirà di fare delle scelte oculate e di suddividere il budget a seconda delle priorità più importanti. Considerate anche un 10% aggiuntivo che servirà a coprire spese impreviste o un improvviso aumento di prezzo.

 

Guardatevi intorno e non abbiate fretta.Spesso è possibile risparmiare acquistando online o seguendo attentamente svendite o saldi di stagione. Non abbiate fretta di avere tutto e subito, la fretta è sempre una cattiva consigliera.

 

Questi 6 consigli vi aiuteranno ad arredare la vostra casa senza stress e ad ottenere i migliori risultati. Un ultimo consiglio bonus: ricordatevi sempre di essere flessibili e comprensivi, soprattutto nei confronti delle esigenze e dei desideri del partner. La vostra nuova casa deve essere un luogo di gioia e di relax, non un motivo di scontro e di recriminazione. Decidere insieme l’arredamento per la vostra nuova casa dovrebbe essere un momento di incontro, da ricordare con gioia come l’inizio di una splendida avventura insieme.

ARREDARE CASA: GLI EFFETTI DELLO STRESS SULLE RELAZIONI