Novità
Un passo alla volta, verso un futuro più sostenibile (anche grazie a noi!)
Quanto è importante l’efficienza energetica di una casa?
Vi rispondiamo subito: è fondamentale, e non solo perché una casa efficiente costa meno in bollette.
Bollette e caroenergia, come sarà il prossimo inverno?
Se quest’estate la bolletta del gas vi è sembrata più leggera, è per due motivi: il primo è relativo ai consumi medi, non più gravati dal riscaldamento, mentre il secondo è perché effettivamente il gas è costato di meno.
Rifiuti edili: recuperare è meglio che buttare
Costruire da zero - a partire dalle fondamenta - presenta numerosi vantaggi. Eppure il patrimonio architettonico italiano offre incredibili opportunità, soprattutto quando si tratta di ristrutturare ex-novo vecchi edifici e riconsegnarli a nuova vita, riprendendone la struttura: si ha così un edificio funzionalmente nuovo, ma già perfettamente integrato all’interno del tessuto urbano, senza invadere e cementificare aree ed ecosistemi che possono essere mantenute verdi.
Illuminare casa in modo “smart” ed ecologico
La luminosità è uno dei fattori più determinanti nella scelta di una casa, in grado di influire significativamente sul valore dell’immobile.
Per fortuna, almeno nel veronese, la luminosità difficilmente è un problema: l’urbanistica di Verona, con le sue strade larghe e lo spazio disponibile, ha permesso di costruire appartamenti ben esposti, soprattutto se confrontati con altre città, dove l’altezza dei palazzi circostanti diventa un vero e proprio ostacolo per la luce diurna.
Le ultime tecnologie per il riscaldamento domestico
Negli ultimi anni, le tecnologie per il riscaldamento domestico hanno fatto passi da gigante. Per fortuna, aggiungiamo noi!
Gli effetti del cambiamento climatico e della sconsiderata immissione di gas serra nell’atmosfera - senza considerare gli eventi geopolitici che mettono a rischio gli approvvigionamenti di combustibili fossili - sono sotto gli occhi di tutti.
Classe energetica e futuro green
È arrivata la primavera, il sole inizia a scaldare la pelle e… continua a piovere poco. Un’altra siccità come quella dell’anno scorso e ci troveremo in guai seri.
Ma cosa c’entra questo con le case? Perché un’impresa edile come la nostra dovrebbe occuparsi di un simile argomento?