Politica della qualità

La Direzione dell’Impresa CARLI COSTRUZIONI S.R.L.
in considerazione del fatto che il mercato è divenuto maggiormente competitivo ed esigente nella richiesta di standard qualitativi consolidati e cosciente dei miglioramenti interni che la propria impresa può trarre dallo sviluppo della cultura della qualità, ha deciso di sviluppare ed attuare un Sistema Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 con il preciso obiettivo di ottenere la certificazione aziendale, mantenerla nel tempo ed operare secondo le regole del “buon costruire”.
E’ quindi un obiettivo dell’impresa affrontare e risolvere tutte le difficoltà che si incontrano nel raggiungimento di tale scopo adottando adeguate risorse e mezzi operativi e facendo sì che i processi aziendali si svolgono in ambienti idonei e soprattutto che il personale che opera all’interno dell’impresa sia coordinato e responsabilizzato.
L’impegno dell’impresa è fare in modo che tali processi aziendali si sviluppano in modo efficiente ed economico attivando un sistema di gestione dell’impresa improntato sui seguenti obiettivi fondamentali:
• un assoluto rispetto delle leggi vigenti in materia di tutela ambientale, sicurezza, igiene del lavoro ed infortunistica;
• il rispetto dei requisiti contrattuali stabiliti con Committenti, Fornitori, Fornitori di manodopera, Subappaltatori, ecc...;
• un’efficace rilevazione ed eliminazione delle non conformità, in funzione del fatto che un difetto può proiettare l’impresa non solo ad intraprendere azioni correttive ( e quindi ai relativi costi) ma anche a possibili azioni per responsabilità per danni;
• un continuo miglioramento dei processi erogati e dei servizi resi ai Clienti;
• un impegno costante alla rilevazione dei reclami e nella prevenzione dei problemi e delle carenze;
• una responsabilizzazione degli operanti all’interno dell’impresa in merito alla qualità delle attività /processi di propria competenza;
• una collaborazione , assidua e costante con i propri fornitori di prodotti/materiali e servizi con l’intento di aumentare i rapporti importanti ad una crescita continua della qualità da offrire sul mercato.
Per realizzare questi obiettivi è stato introdotto ed implementato in Azienda un Sistema Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001; la Direzione mette a disposizioni le risorse e chiede la collaborazioni di tutti per l’applicazione di tale sistema.

POLITICA PER LA SALUTE E LA SICUREZZA
L’implementazione di condizioni di lavoro volte a preservare salute e sicurezza dei propri lavoratori rappresenta per Carli Costruzioni s.r.l. una decisione strategica e valoriale condivisa dal Consiglio di Amministrazione e dalla Direzione.
Affinché tale obiettivo strategico venga raggiunto, la Direzione si impegna ad attivare e mantenere efficacemente attuato un Modello Organizzativo e di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro (MOG), conforme rispetto a quanto previsto dall’art. 30 del D. Lgs. 81/08, come parte integrante della propria organizzazione lavorativa.
La Direzione si impegna ad affrontare gli aspetti della sicurezza di tutte le attività aziendali esistenti, la programmazione delle misure necessarie di tutela e la loro concreta implementazione, come aspetti rilevanti e strategici della propria attività. A tale scopo la Direzione si impegna al rispetto della legislazione attualmente applicabile in tema di sicurezza e salute sul lavoro e al suo continuo aggiornamento, nonché a mettere a disposizione tutte le risorse umane, materiali, finanziarie e strumentali necessarie in un’ottica di prevenzione e di miglioramento continuo.
Carli Costruzioni s.r.l. si impegna a definire obiettivi e programmi per la loro attuazione, a mantenere attivo il Modello Organizzativo e di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro nonché a programmare la prevenzione, mirando ad un complesso coerente che integri in sé la tecnica, l’organizzazione, le condizioni di lavoro, le relazioni sociali e l’influenza dei fattori dell’ambiente di lavoro.
Riesami sistematici della Direzione su base annuale consentono di accertare se gli obiettivi sono stati raggiunti, se si mantengono appropriati ed adeguati per conseguire gli scopi definiti, se il perseguimento del miglioramento continuo in tutte le attività aziendali è attuato efficacemente e se la presente Politica risulta adeguata rispetto ai valori e alle strategie aziendali.
Tutti sono chiamati a collaborare per rendere la Politica per la Salute e la Sicurezza attiva, comprensibile e migliorabile, ognuno con le proprie competenze e capacità.